25 Novembre 2020

Progetto "Albero della solidarietà"

12-12-2015 17:17 - News Generiche
Il Comune di Quartu Sant’Elena, nell’ambito delle attività concordate con le Istituzioni Scolastiche del territorio, ha pianificato il progetto denominato “Albero della solidarietà” , volto alla sensibilizzazione nelle scuole sui temi del volontariato solidale.
Il progetto si articola in più fasi:
1) Nei giorni compresi tra il 14 e il 19 dicembre p.v. le Associazioni di volontariato presenti nel territorio saranno disponibili a incontrare le classi e a riflettere con gli studenti sulle tematiche della solidarietà e dell’aiuto reciproco;
2) Nei giorni 17, 18, 19 dicembre gli studenti e le loro famiglie potranno contribuire a realizzare una raccolta di prodotti di cui i volontari delle Conferenze vincenziane coordineranno il ritiro presso la nostra Scuola e la distribuzione ai soggetti bisognosi. Possono essere donati:
- prodotti per l’infanzia, omogeneizzati, ecc.;
- prodotti alimentari: pasta, pomodori pelati, tonno, latte a lunga conservazione, biscotti, legumi, zucchero, caffè, farina, riso, olio, scatolame, panettone, pandoro, ecc.;
- prodotti per l’igiene personale;
- prodotti per l’igiene della casa.
3) Il giorno 21 dicembre il progetto si concluderà con una manifestazione che si terrà presso il palazzetto dello sport di via Beethoven; in quell’occasione le classi interessate potranno esibirsi in canti, cori, letture di poesie, riflessioni sui temi della solidarietà e del Natale. Il giorno della manifestazione, onde raggiungere il palazzetto dello sport con la maggiore garanzia di puntualità, ordine e sicurezza, la nostra Scuola, munita di slogan e prontamente identificabile, si riunirà insieme alle Associazioni di volontariato, nel punto di raccolta fissato presso il piazzale antistante la Scuola Media “Porcu-Satta” in via Turati; successivamente, partendo dal punto di raccolta, i gruppi confluiranno in via della Musica per recarsi fino al palazzetto dello sport dove sarà preventivamente installato un service per l’amplificazione che favorirà gli alunni nell’esecuzione delle loro esibizioni.
4) Le classi prime dei quattro indirizzi potranno partecipare a un concorso sui temi trattati (solidarietà, volontariato, aiuto a persone bisognose, ecc.) con la produzione di elaborati che potranno essere realizzati con le tecniche ritenute più opportune (disegni, fumetti, canzoni, CD, ecc.). Ogni scuola sceglierà i lavori più significativi che saranno inviati agli Uffici comunali preposti e valutati da una Giuria composta da un rappresentante di ogni scuola e dai rappresentanti dell’Assessorato Pubblica Istruzione. I vincitori del concorso (uno per ogni ciclo d’istruzione) saranno premiati dalle Associazioni Lyons e Rotary in una cerimonia successiva che si svolgerà presso la Sala Consiliare.

Con l’auspicio che anche la nostra Scuola possa contribuire a una buona riuscita del progetto, considerata l’altissima valenza sociale dell’iniziativa, comunico che per ogni ulteriore informazione di carattere organizzativo o qualsivoglia chiarimento sarà possibile rivolgersi ai professori Cristina Ledda e Luca Paoletti, referenti del progetto per il nostro Liceo.

Prof. Sergio PUDDU