06 Dicembre 2021

Didattica a distanza: le istruzioni del Garante della privacy

01-04-2020 15:00 - News Generiche
Il Presidente dell'Autorità Garante della privacy, Antonello Soro, con lo scopo di fornire alle Istituzioni scolastiche, agli studenti e alle famiglie indicazioni utili per un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie applicate a finalità didattiche, ha approvato, con il Provvedimento 26 marzo 2020 n. 64, un documento di indirizzo che evidenzia le principali problematiche tra attività formativa on line e tutela dei dati personali.
Nel documento dal titolo “Didattica a distanza: prime indicazioni”, al punto 1, riguardante la “Base giuridica del trattamento dei dati personali” il garante così scrive:” Le scuole e le università che utilizzano sistemi di didattica a distanza non sono tenute a richiedere il consenso al trattamento dei dati di docenti, alunni, studenti e genitori, in quanto il trattamento è riconducibile alle funzioni assegnate alle scuole ed alle università”.
Non deve, pertanto, essere richiesto agli interessati (docenti, alunni, studenti, genitori) uno specifico consenso al trattamento dei propri dati personali funzionali allo svolgimento dell’attività didattica a distanza, in quanto riconducibile alle funzioni istituzionalmente assegnate alle scuole.