01 Giugno 2020

Comunicazione alle studentesse e agli studenti

05-05-2020 09:23 - News Generiche
Si riporta si seguito la comunicazione del Dirigente Scolastico rivolta alle studentesse e agli studenti:
"Carissime studentesse e carissimi studenti,
a due mesi di distanza dalla sospensione della didattica in presenza e mancando un solo mese alla fine della scuola, ritengo opportuno rivolgermi a voi.
Il Nostro Liceo, fin dai primi giorni della straordinaria emergenza che stiamo vivendo, si è messo subito in moto per raggiungervi; non siamo stati con le mani in mano e grazie al lavoro prezioso, spontaneo e sorprendente di tutti, abbiamo continuato e stiamo continuando a fare Scuola.
Grazie al lavoro dei vostri docenti, dei coordinatori di classe, che hanno assunto un ruolo cruciale nella Didattica a Distanza, ci siamo, da un giorno all’altro, reinventati, mettendo in campo una didattica nuova, di grandi qualità, varietà ed efficacia.
Le professoresse e i professori hanno rimodulato tutto: orari, metodi, strumenti, contenuti, programmazioni consiliari e disciplinari; hanno mantenuto, vivi ed attivi, i contatti con ciascuno di voi. Li ringrazio tutti, uno a uno, a nome vostro e di tutta la comunità scolastica, così come ringrazio i vostri genitori che quotidianamente ci sostengono con gratitudine o con preziosi suggerimenti.
La Scuola ha provveduto a consegnare a tutti coloro che hanno fatto richiesta strumenti idonei per la didattica a distanza, a partire da chi di voi frequenta le classi quinte. Ancora continuano ad arrivare richieste ed ancora continueremo a consegnare.
Stiamo lavorando senza sosta per risolvere tutti i problemi che quotidianamente emergono e ci segnalate. Stiamo lavorando senza sosta per garantire a tutti condizioni di piena inclusione.
Il Nostro Liceo è pienamente operativo, gli amministrativi ed i collaboratori scolastici hanno un ruolo molto importante per continuare a far funzionare una macchina complessa in un momento molto difficile. Il Nostro Liceo è un presidio dello Stato, vivo e funzionante.
Ma adesso tocca a voi.
Sono consapevole che è faticoso e che siete stanchi, so che è difficile trovare sempre le giuste motivazioni.
Manca un mese alla fine delle lezioni, al suono dell’ultima campanella virtuale, e vi chiedo massima responsabilità.
Non siate ragazze e ragazzi superficiali o sfaticati: lavorate sodo per concludere nel modo più decoroso e gratificante possibile l’anno scolastico più complicato delle vostre vite di studenti.
Seguite le video lezioni con serietà, puntualità e anche gratitudine.
Siate collaborativi, fate con regolarità i compiti che vi sono assegnati, studiate, studiate tanto.
La partecipazione alle attività di didattica a distanza non è opzionale: essa ha ed avrà un peso assai rilevante nelle valutazioni di fine anno. È fondamentale che questo concetto vi sia ben chiaro.
Noi tutti siamo connessi con voi, vi invito a fare la vostra parte".

Prof. Sergio Puddu